
Il Centro Studi Internazionale Papa Leone XIV, in collaborazione con la Comunità Agostiniana di Santo Spirito, promuove il secondo incontro del ciclo di conferenze dedicato alla figura e al pensiero di Sant’Agostino, in svolgimento presso il Convento di Santo Spirito a Firenze.
Il prossimo appuntamento, dal titolo “Agostino e la pace”, si terrà:
Giovedì 26 febbraio 2026, ore 17.30
Sala Capitolare – Convento di Santo Spirito, Firenze
La conferenza sarà tenuta da Padre Giuseppe Caruso, OSA,
Priore del Convento di Sant’Agostino di Palermo.
Modera l’incontro Sr. Abir Hanna, OSA, del Monastero di Sant’Antonio da Padova di Pennabilli.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Il tema dell’incontro
L’appuntamento è dedicato all’approfondimento del pensiero agostiniano sul tema della pace, con particolare attenzione alla riflessione teologica ed etica sul rapporto tra guerra, giustizia e ordine morale.
Un tema di forte attualità, affrontato alla luce della tradizione agostiniana e della sua capacità di offrire ancora oggi strumenti di lettura per la vita civile, sociale e politica.
La conferenza si inserisce nel quadro delle attività scientifiche e culturali del Centro Studi Internazionale Papa Leone XIV, orientate allo studio della spiritualità agostiniana e della sua rilevanza nel mondo contemporaneo.
Il ciclo di conferenze
Il ciclo di conferenze su Sant’Agostino, articolato in tre appuntamenti tra novembre 2025 e maggio 2026, costituisce parte integrante del programma istituzionale del Centro Studi Internazionale Papa Leone XIV, costituito presso la Comunità Agostiniana di Santo Spirito in Firenze.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.




