Si è costituito formalmente, presso lo Studio del Notaio De Freo, il Centro Studi Internazionale Leone XIV ETS, Ente del Terzo Settore con sede a Firenze. Eretto dall’Ordine di Sant’Agostino con il consenso del Santo Padre, il Centro ha sede presso il Convento di Santo Spirito.
Il Centro Studi era stato presentato ufficialmente lo scorso 14 ottobre, nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella Sala di Lorenzo di Palazzo Vecchio, alla presenza delle istituzioni cittadine e del mondo accademico ed ecclesiale. Con l’atto costitutivo si apre ora una nuova fase, che rende stabile e strutturata un’esperienza già avviata nei mesi precedenti.
Nato in risposta alle sollecitazioni rivolte da Papa Leone XIV a tutto il popolo di Dio, volte a recuperare la ricchezza dell’insegnamento della Dottrina sociale della Chiesa quale strumento capace di interpretare e affrontare le esigenze della contemporaneità, il Centro si propone di promuovere, a livello nazionale e internazionale, studi, ricerche, attività di formazione e consulenza sui temi della politica internazionale e delle relazioni tra i popoli.
L’obiettivo è favorire una visione aperta e innovativa dei processi globali, con particolare attenzione alla cooperazione sovranazionale, alle politiche sostenibili, all’affermazione dei diritti e alla responsabilità etica dell’agire pubblico.
Inserito nell’esperienza carismatica dell’Ordine di Sant’Agostino, il Centro opera in stretta collaborazione con la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale e con il Pontificio Istituto Patristico Augustinianum, istituzioni accademiche chiamate a sostenerne scientificamente l’attività di studio e di ricerca.
Il Centro è inoltre aperto al dialogo con altre università e istituzioni culturali italiane ed estere che ne condividano principi e finalità. In questa prospettiva, un accordo di collaborazione è già stato sottoscritto con l’Università di Siviglia, mentre ulteriori intese sono attualmente in fase di definizione.
Il Centro Studi si rivolge in particolare a laici, diaconi, presbiteri, seminaristi, religiosi e religiose, nonché a studiosi e professionisti che desiderano acquisire una formazione alta alla vita sociale e politica, sviluppando uno sguardo critico sulle dinamiche internazionali e intercontinentali, fondato sull’insegnamento evangelico e sulla Dottrina sociale della Chiesa.
Sebbene la costituzione formale sia avvenuta solo ora, il Centro ha già avviato le proprie attività con un ciclo di tre conferenze. La prima, tenuta nel novembre scorso da mons. Giovanni Cesare Pagazzi e intitolata “Il quotidiano rivela. Sant’Agostino e i miracoli”, è disponibile integralmente – video e trascrizione – sul sito ufficiale www.studiumleonexiv.org, insieme al programma completo delle conferenze.
Nella realizzazione delle proprie attività, il Centro si avvale di organi e comitati composti da accademici, studiosi e personalità del mondo ecclesiale e culturale, provenienti da università, istituti di ricerca e realtà accademiche italiane e internazionali, incaricati della direzione scientifica, del coordinamento istituzionale e della definizione delle linee culturali e accademiche.
Sia il Comitato Scientifico sia il Comitato Locale Organizzativo hanno già tenuto il loro primo incontro, avviando il lavoro di programmazione delle attività per il prossimo periodo.
Il primo appuntamento pubblico, attualmente in fase di preparazione, sarà dedicato al tema della povertà, affrontato in una prospettiva interdisciplinare e in dialogo con le grandi questioni della contemporaneità.
Con la costituzione del Centro Studi Internazionale Leone XIV ETS, l’Ordine di Sant’Agostino rinnova il proprio impegno a promuovere una cultura del pensiero, della formazione integrale e del dialogo, fedele alla propria tradizione spirituale e intellettuale e attenta alle sfide del mondo contemporaneo, in un orizzonte autenticamente universale.
Ufficio Stampa
Centro Studi Internazionale Leone XIV ETS
press@studiumleonexiv.org
Contatti stampa
Padre Giuseppe Pagano, OSA – Direttore
direttore@studiumleonexiv.org
Giulia Bacci – Segretario pro tempore
segretario@studiumleonexiv.org



Feste Natalizie 2025-2026: il programma della Basilica di Santo Spirito