Il Centro Studi Internazionale Leone XIV a Santo Spirito

Il Centro Studi Internazionale Leone XIV nasce presso il Convento Agostiniano di Santo Spirito in Firenze, nel solco della tradizione spirituale, culturale e intellettuale che da secoli caratterizza questo luogo.
La Comunità Agostiniana di Firenze è tra i soggetti promotori del Centro, riconoscendo in Santo Spirito uno spazio naturale di ricerca, studio e dialogo tra fede, cultura e vita civile.
Il Centro è stato eretto nell’agosto 2025 nell’ambito dell’Ordine di Sant’Agostino, con l’assenso del Santo Padre, mediante Decreto del Priore Generale dell’Ordine, Padre Alejandro Moral Antón, in accordo con il Priore Provinciale della Provincia Agostiniana d’Italia, Padre Gabriele Pedicino.
Nel dicembre 2025 il Centro Studi è stato quindi costituito come Ente del Terzo Settore (ETS), assumendo una forma giuridica stabile e riconosciuta anche nell’ordinamento civile.
La sua sede è stabilmente collocata presso il Convento di Santo Spirito, luogo che nei secoli ha rappresentato un punto di riferimento per la riflessione teologica, il dialogo con la cultura umanistica, l’elaborazione del pensiero sociale e l’impegno civile ispirato alla spiritualità agostiniana.
Il Centro Studi Internazionale Leone XIV si ispira al magistero di Papa Leone XIV e alla Dottrina sociale della Chiesa, promuovendo una formazione alla vita politica intesa nel suo significato più alto: servizio al bene comune, responsabilità verso la comunità, ricerca della giustizia e della pace.
In questa prospettiva, il Centro opera a livello nazionale e internazionale come luogo di studio, ricerca e produzione culturale, in dialogo con il mondo accademico, le istituzioni e la società civile.
La presenza del Centro Studi a Santo Spirito rafforza la vocazione storica della Basilica come luogo vivo di pensiero, confronto e approfondimento, nel quale la tradizione agostiniana continua a tradursi in impegno culturale e responsabilità sociale.


