Giovedì 12 febbraio 2026, presso la Basilica di Santo Spirito, ha inizio la tradizionale pia pratica dei Quindici Giovedì di Santa Rita, in preparazione alla festa della Santa, che si celebra il 22 maggio.
Questa devozione ricorda i quindici anni durante i quali Santa Rita portò sulla fronte la ferita provocata da una spina del Crocifisso, segno della sua profonda unione con Cristo nella passione. I quindici giovedì diventano così un cammino di preghiera che accompagna i fedeli nella meditazione della vita, delle prove e delle virtù di Santa Rita da Cascia, invocata come Patrona delle cause impossibili.
Sposa, madre, vedova e monaca agostiniana, Santa Rita è una figura particolarmente amata per la sua testimonianza di fede, di perdono e di totale affidamento a Dio, maturata attraverso le difficoltà della vita quotidiana e la partecipazione alla croce di Cristo.
Programma – Giovedì 12 febbraio 2026
- Ore 8.30 – Canto delle Lodi
- Ore 9.00 – Santa Messa con preghiera a Santa Rita
- Ore 16.30 – Santo Rosario
- Ore 17.00 – Santa Messa con preghiera a Santa Rita
La Comunità Agostiniana di Santo Spirito invita i fedeli a partecipare a questo percorso di preghiera, affidando all’intercessione di Santa Rita le proprie intenzioni e necessità.






