Giovedì 21 novembre 2025, alle ore 17.00, la Sagrestia della Basilica di Santo Spirito ospiterà la presentazione del volume “Leone XIV. Chi dite che io sia? Sono un figlio di Agostino”, scritto dal giornalista RAI Ignazio Ingrao insieme a Padre Giuseppe Pagano, Priore della Comunità agostiniana di Santo Spirito.
Il libro, edito da Cantagalli, propone un ritratto unico e personale di Papa Leone XIV, frutto degli anni di vita, studio e fraternità trascorsi a Roma da Padre Pagano accanto all’allora Padre Robert Prevost. Un racconto che ripercorre episodi di vita quotidiana, esperienze formative e ricordi condivisi, restituendo l’immagine di un uomo di ascolto, equilibrio e profonda semplicità, ispirato dallo spirito agostiniano.
All’incontro parteciperanno gli autori. Sarà presente anche Paolo Ermini, giornalista, già condirettore del Corriere della Sera e già direttore del Corriere Fiorentino.
A seguire, la serata proseguirà con il concerto diretto dal Maestro Edoardo Materassi, “Michelangelo, il Crocifisso e il canto: 25 anni di luce”, dedicato al Crocifisso ligneo di Michelangelo custodito in Basilica.
Un appuntamento che unisce memoria, spiritualità e cultura nel cuore di Santo Spirito, luogo di dialogo e di incontro per la città.




Annunciata l’apertura della causa di beatificazione di Monna Tessa, promotrice della carità e assistenza ai malati a Firenze nel XIII secolo