Accogliendo l’invito del Santo Padre e della Conferenza Episcopale Italiana, la nostra comunità desidera rispondere con fede e speranza a questo momento di grazia, nella consapevolezza che la preghiera comune è forza che illumina le coscienze, apre strade di riconciliazione e consola chi soffre a causa delle guerre e della violenza.
Il Papa ci ha chiesto di supplicare Maria, Regina della Pace, “di allontanare da ogni popolo l’orrore della guerra e di illuminare le menti di quanti hanno responsabilità politiche e diplomatiche”. Facciamo nostre queste parole, certi che la pace non sia un’utopia spirituale, ma una via concreta che nasce da piccoli gesti quotidiani di fraternità, giustizia e solidarietà.
Per questo, nella Basilica di Santo Spirito, venerdì 22 agosto la comunità si raccoglierà alle ore 17.30 per il canto dei Vespri.
Invitiamo tutti i fedeli, i parrocchiani e gli amici di Santo Spirito a partecipare e a vivere questa giornata nel segno della preghiera e del digiuno, unendosi spiritualmente a quanti, in ogni parte del mondo, innalzano al Signore la stessa invocazione: “Dona al mondo pace e giustizia”.