
Il 21 novembre 2025 la Basilica di Santo Spirito ha ospitato la presentazione del volume “Leone XIV. Chi dite che io sia? Sono un figlio di Agostino”, scritto dal vaticanista RAI Ignazio Ingrao e da Padre Giuseppe Pagano, Priore della Comunità Agostiniana di Firenze.
L’incontro, introdotto da Paolo Ermini, ha offerto al pubblico un ritratto personale e coinvolgente di Papa Leone XIV, a partire dall’esperienza condivisa dagli autori accanto all’allora Padre Robert Prevost negli anni romani. Un racconto vivo che intreccia spiritualità agostiniana, vita quotidiana, studio, fraternità e attenzione pastorale, restituendo il profilo umano e spirituale del nuovo Pontefice.
L’evento è stato seguito dal concerto diretto dal Maestro Edoardo Materassi, intitolato “Michelangelo, il Crocifisso e il canto: 25 anni di luce”, dedicato al Crocifisso ligneo di Michelangelo custodito in Basilica nel 25° anniversario del suo rientro.
Nel video qui pubblicato è disponibile la registrazione integrale della presentazione.
Un appuntamento che unisce cultura, memoria e spiritualità nel cuore di Santo Spirito, luogo di dialogo e incontro per la città di Firenze.


Il video della conferenza “L’Altar Maggiore di Santo Spirito” di Marco Passeri