La Comunità Agostiniana di Santo Spirito propone per sabato 18 aprile 2026 un pellegrinaggio a Cascia e Roccaporena, nei luoghi segnati dalla vita e dalla testimonianza di Santa Rita da Cascia.
Un’occasione di fede e raccoglimento, aperta a tutti, per affidare al Signore – per intercessione della Santa degli “impossibili” – le intenzioni personali, le famiglie e le necessità della nostra comunità.
Programma della giornata
Ore 6.30 – Partenza da Firenze, Porta Romana (fermata autobus).
Ore 10.00 – Arrivo a Cascia.
Visita alla Cripta, dove sono custodite le memorie del Beato Simone Fidati, del Miracolo Eucaristico e della Madre Teresa Fasce.
Preghiera all’Urna di Santa Rita.
Ore 11.30 – Visita al Monastero di Santa Rita.
Ore 12.00 – Santa Messa.
Ore 13.15 – Pranzo presso l’Hotel Monte Meraviglia di Cascia.
Ore 14.30 – Trasferimento a Roccaporena e momento di preghiera alla Chiesa di San Montano, luogo legato alla vita familiare della Santa.
Ore 15.30 – Partenza per il rientro a Firenze.
Quota di partecipazione
€ 80,00
La quota comprende:
- viaggio in pullman con Giotto Bus
- pranzo presso l’Hotel Monte Meraviglia
Al momento dell’iscrizione è richiesta una caparra di € 50,00.
Questo pellegrinaggio si inserisce nel cammino di preparazione ai momenti dedicati a Santa Rita e rappresenta un tempo prezioso di comunione, silenzio e preghiera.
Per prenotazioni e iscrizioni è possibile inviare una mail a info@basilicasantospirito.it, indicando nome e cognome, recapito telefonico e allegando la ricevuta del versamento della caparra. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario al conto corrente IT25X0307502200CC8500908950, intestato a PROVINCIA TOSCANA DELL’ORDINE DEGLI AGOSTINIANI EREMITANI, specificando nella causale: “Pellegrinaggio Cascia”.
Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi in Basilica o contattare p. Giuseppe Pagano al numero 333 6111844.
Vi aspettiamo per vivere insieme una giornata di grazia nei luoghi tanto amati di Santa Rita.





