Lunedì 7 luglio 2025, alle ore 10.00 circa, presso la Sala Pegaso di Palazzo Sacrati Strozzi (piazza Duomo, Firenze), si terrà un seminario dal titolo:
“Santo Spirito, Papa Leone XIV, la battaglia degli agostiniani per il bene pubblico”.
L’iniziativa si svolge a conclusione dell’assemblea annuale dell’Associazione Stampa Toscana e rappresenta un’occasione di approfondimento dedicata alla vicenda, ancora attuale, che vede gli agostiniani di Santo Spirito impegnati a tutelare il destino della ex Caserma Ferrucci, affinché non venga trasformata in una Rsa di lusso, ma conservi la sua vocazione di spazio pubblico a servizio della cittadinanza.
Interverranno:
- padre Giuseppe Pagano, Priore di Santo Spirito;
- Lucia Aterini, giornalista de Il Tirreno e membro del Direttivo Ast;
- Antonio Lovascio, responsabile comunicazione della Curia fiorentina e presidente del Gruppo pensionati Ast.
Sono previsti saluti istituzionali del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e della Sindaca di Firenze Sara Funaro.
Modera: Sandro Bennucci, presidente dell’Associazione Stampa Toscana.
Il seminario è riconosciuto come corso di formazione professionale per giornalisti con l’attribuzione di 4 crediti formativi. La partecipazione è aperta a tutti gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti che effettuino l’iscrizione tramite la piattaforma ufficiale.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la segreteria dell’Associazione Stampa Toscana al numero 055 2398358 o via e-mail all’indirizzo: ast@assostampa.org.