Oggi, ai microfoni di Pope Today – il programma di Radio Vaticana che racconta, dal lunedì al venerdì alle 14:15, la giornata di Papa Leone XIV – Padre Giuseppe Pagano, Priore della Comunità Agostiniana di Santo Spirito a Firenze, ha presentato il primo incontro del Centro Studi Internazionale Papa Leone XIV che si terrà giovedì 6 novembre alle ore 17:30 presso il Convento di Santo Spirito a Firenze, con il titolo «Il quotidiano rivela. Sant’Agostino e i miracoli».
Relatore sarà Mons. Giovanni Cesare Pagazzi, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa, che approfondirà il tema dei miracoli nella vita quotidiana e nel commento di Sant’Agostino al Vangelo di Giovanni. Padre Pagano ha sottolineato come l’incontro servirà a gettare le basi per i successivi appuntamenti, dedicati al rapporto tra Sant’Agostino, la pace e la politica.
Padre Pagano ha spiegato che il Centro Studi nasce con l’obiettivo di offrire formazione socio-politica a chiunque voglia partecipare, senza distinzione di età, razza, religione o formazione, attraverso cicli di conferenze e, in futuro, corsi tematici. Il progetto si ispira in particolare agli insegnamenti dei Padri della Chiesa e di Sant’Agostino, con attenzione ai temi sociali, politici, della guerra e della pace.
Durante l’intervista, Padre Pagano ha inoltre evidenziato l’importanza di formare alla responsabilità e al corretto uso del potere, sottolineando il ruolo dei giovani e degli studenti nell’impegno sociale e politico.
Il ciclo proseguirà nel 2026 con ulteriori conferenze e corsi, tra cui un approfondimento sulla povertà alla luce della visione sociale di Papa Leone XIV.
Di seguito è possibile ascoltare l’audio integrale dell’intervista
Appuntamento: giovedì 6 novembre 2025, ore 17:30, Convento di Santo Spirito – Firenze
Ingresso libero fino a esaurimento posti
La conferenza sarà disponibile in streaming attraverso la pagina Facebook di Santo Spirito all’indirizzo https://www.facebook.com/BasilicaSantoSpirito/



Annunciata l’apertura della causa di beatificazione di Monna Tessa, promotrice della carità e assistenza ai malati a Firenze nel XIII secolo