Il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo emerito di Firenze, ha commentato con profondità e gratitudine l’elezione di Papa Leone XIV, già Priore Generale dell’Ordine di Sant’Agostino. Nell’intervista a Toscana Oggi, ha ricordato il forte legame con la Basilica di Santo Spirito e sottolineato la centralità di Cristo, la pace e l’attenzione agli ultimi come segni distintivi del nuovo Pontificato.
In occasione dell’elezione di Papa Leone XIV, il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo emerito di Firenze, ha condiviso con Toscana Oggi le sue riflessioni e impressioni maturate durante il Conclave. Parole dense di spiritualità e consapevolezza, che offrono uno sguardo prezioso sul significato ecclesiale e umano di un evento che segna una nuova tappa nella storia della Chiesa.
Nel corso dell’intervista, il Cardinale ha parlato della responsabilità spirituale che ogni cardinale vive nel momento della scelta del Pontefice, sottolineando il clima di comunione e discernimento che ha caratterizzato le giornate del Conclave.
Particolarmente toccante è il riferimento alla figura del nuovo Papa, Robert Francis Prevost, già Priore Generale dell’Ordine di Sant’Agostino, che Betori ha incontrato anche grazie alla storica presenza agostiniana nella Basilica di Santo Spirito a Firenze.
Tra i passaggi più significativi dell’intervista, l’apprezzamento per le prime parole del nuovo Pontefice, che pongono al centro Cristo Risorto, la pace e l’attenzione agli ultimi. Betori ha anche ricordato con gratitudine il richiamo agostiniano contenuto nella frase: “Con voi cristiano, per voi vescovo”, scelta che rivela la volontà del Papa di coniugare prossimità al popolo di Dio e responsabilità episcopale.
Il Cardinale ha infine offerto una lettura profonda della scelta del nome Leone XIV, collegandolo tanto alla tradizione teologica di Leone Magno quanto all’eredità dei Pontefici fiorentini e in particolare a Leone XIII, grande promotore della spiritualità agostiniana.
«Come fiorentini abbiamo una ragione in più per essere particolarmente lieti della nomina di Papa Leone XIV: gli agostiniani hanno una presenza storica a Firenze nella Basilica di Santo Spirito, che egli ben conosce», ha dichiarato Betori.
📎 L’intervista integrale è disponibile sul sito di Toscana Oggi, nella sezione dedicata al nuovo Pontefice.
Per leggere l’intervista clicca qui: https://www.toscanaoggi.it/papa-betori-le-prime-parole-lo-rivelano-centralita-di-cristo-pace-attenzione-agli-ultimi/